Attualità | 15 luglio 2025, 13:35

I cittadini si prendono cura degli spazi attorno al Po

L’iniziativa questa mattina al parco ai Caduti nei Lager Nazisti

I cittadini si prendono cura degli spazi attorno al Po

I cittadini si prendono cura degli spazi attorno al Po

Al Parco ai Caduti nei Lager Nazisti, si è svolto oggi il lancio ufficiale del progetto POssibile River Labs, un’iniziativa che intreccia arte, ambiente e partecipazione attiva per rigenerare collettivamente gli spazi pubblici lungo il fiume Po.

All’evento hanno preso parte gli ideatori del progetto, i volontari di Torino Spazio Pubblico e il team di Beelab Unito, insieme a cittadine e cittadini che hanno risposto con entusiasmo all’invito: unire le forze per restituire dignità e bellezza a uno spazio simbolico, ricco di storia e significato.

Durante la giornata, i partecipanti si sono dedicati alla cura del verde, alla rimozione di rifiuti e alla pulizia delle erbacce. Un’esperienza che ha unito mani, idee e visioni.

La giornata si è conclusa con un momento di confronto aperto, un brainstorming partecipato per immaginare insieme nuovi usi e nuove forme di vita per le sponde del Po. Dalle installazioni artistiche agli spazi per attività culturali, l’orizzonte tracciato è quello di un fiume che torna a essere luogo vissuto, condiviso, trasformato dalla creatività dei cittadini.

ph. ver.

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium