Cultura e spettacoli | 16 luglio 2025, 15:45

Successo per “Si può fare di più” all’Evergreen Fest: arte e prevenzione in scena

Ospiti al parco della Tesoriera l’ex portiere Lys Gomis e l’Associazione Narconon

Teatro, doppiaggio e testimonianze per dire no a droghe e alcol. Questo il cuore pulsante della serata di martedì 15 luglio all’Evergreen Fest 2025, dove il pubblico del parco della Tesoriera ha applaudito il format “Si può fare di più - Varietà”, un progetto che unisce arte e sensibilizzazione, con un messaggio forte e necessario.

Un grande successo

Promossa dalla compagnia Vena Artistica in collaborazione con l’associazione Narconon Piemonte Aps e il centro di doppiaggio Voice Art, la serata è stata un successo di pubblico e contenuti, grazie anche al supporto della compagnia teatrale Tedacà, che ha creduto nel valore sociale e artistico dell’iniziativa.  Il tutto curato dall’organizzazione di Walter Caputo, consigliere della Circoscrizione 4, e Giulio Prosperi, presentatore degli eventi.

Le testimonianze

L’evento si è articolato in due momenti: la prima parte ha visto la conferenza “Io dico di no…”, con l’intervento della responsabile di Narconon Natasha Benincasa e una testimonianza toccante dell’ex calciatore Lys Gomis, già portiere del Torino e del Lecce, oggi impegnato nella promozione di percorsi di vita sani, lontani da alcol e sostanze.

Cappucetto...

La seconda parte è stata affidata al teatro, con lo spettacolo “Cappuccetto… in tutte le voci” a cura di Voice Art Doppiaggio, un’originale rilettura della fiaba di Cappuccetto Rosso tra comicità, interpretazioni vocali e sperimentazione teatrale.

La rassegna Evergreen Fest si conferma ancora una volta un contenitore capace di dare spazio alla cultura con uno sguardo attento alle tematiche sociali. E il progetto “Si può fare di più” ha dimostrato che, con l’arte, si può davvero fare la differenza.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium