S. Salvario / Lingotto | 17 luglio 2025, 10:24

Bandiere a brandelli alla Rotonda Maroncelli, in arrivo la sostituzione dei vessilli

Dopo l’interpellanza in Consiglio, il presidente Miano annuncia l’imminente sostituzione

Nella zona sud di Torino la rotonda Maroncelli rappresenta il primo saluto cittadino a chi entra nel territorio comunale. Tuttavia, da tempo, ciò che dovrebbe essere un orgoglioso biglietto da visita si presenta in condizioni tutt’altro che decorose.

Due pennoni svettano al centro della rotonda, tra il verde curato dell’aiuola centrale, ma i vessilli issati - la bandiera Italiana e quella dell'Europa - sono logori, scoloriti, ridotti a brandelli dal tempo e dagli agenti atmosferici. Una visione che stride con il valore simbolico di questi emblemi.

A sollevare la questione è stata Claretta Marchi, consigliera di Fratelli d’Italia, che ha presentato un’interpellanza ex art. 45 per chiedere il ripristino del decoro e del rispetto dovuto ai simboli istituzionali. "I simboli che rappresentano la nostra Nazione e il nostro Comune meritano ben altro onore", ha sottolineato Marchi nel suo intervento, evidenziando come lo stato attuale trasmetta un senso di incuria e abbandono.

La risposta non si è fatta attendere. Il presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano, ha rassicurato che "nelle prossime settimane verranno sostituite" le bandiere presenti alla rotonda Maroncelli, restituendo così dignità a uno spazio pubblico importante anche dal punto di vista simbolico.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium