Cronaca | 21 luglio 2025, 15:43

Odore nauseabondo, insetti e liquami: i residenti di San Donato contro l'ecoisola

A creare problemi il maxi-cassonetto di via Carena 7. La Città: "Non la spostiamo"

I residenti di San Donato contro l'ecoisola di via Careni

I residenti di San Donato contro l'ecoisola di via Careni

Odore nauseabondo e liquami: nonostante le lamentele dei residenti, non verrà spostata l'ecoisola n.254 di via Carena 7. Collocata nel quartiere di via San Donato, da almeno due anni gli abitanti della zona segnalano il fetore proveniente dal maxi-cassonetto per la raccolta rifiuti.

Puzza ed insetti

Problematiche raccolte dalla consigliera di Torino Bellissima Silvia Damilano, che in Sala Rossa ha spiegato: "La puzza che fuoriesce impedisce ai residenti di aprire le finestre, soprattutto durante l'estate". "Oltre a questo - ha aggiunto - proliferano insetti, mosche ed altri insetti attratti dai rifiuti, con potenziali rischi igienico-sanitari per i cittadini". 

La replica

"Al momento - ha replicato l'assessore all'Ambiente Chiara Foglietta - non sussistono le condizioni per lo spostamento dell'ecoisola". Amiat ed il Comune hanno effettuato diversi sopralluoghi, da cui è emerso come spesso la spazzatura venga abbandonata all'esterno. 

Per ovviare al problema dell'odore, gli operatori provvedono poi al lavaggio interno delle ecoisole, oltre che dello spazio circostante. 

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium