Cronaca | 21 luglio 2025, 16:26

Lo Russo: "Servono più forze dell'ordine in Barriera di Milano"

Sopralluogo del primo cittadino in piazza Foroni, dove ha incontrato residenti e commercianti

Lo Russo: "Servono più forze dell'ordine in Barriera di Milano"

"Servono più controlli delle forze dell'ordine in Barriera di Milano". Il sindaco Stefano Lo Russo torna a ribadire la necessità di un giro di vite nel quartiere di Torino nord, dopo aver fatto questa mattina un sopralluogo al mercato di piazza Foroni.

Più sicurezza

Non è la prima volta che il primo cittadino si reca in piazza "Cerignola" e anche questa occasione ha raccolto le segnalazioni di residenti e commercianti, che chiedono con forza più sicurezza.

"E' emersa con chiarezza - spiega Lo Russo - la necessità di intensificare i controlli. Per questo, come Comune, ci faremo carico di chiedere al Prefetto e al Questore un rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine sul territorio".

E sul fronte della rigenerazione urbana, giovedì verrà presentato il piano di riqualificazione di Aurora e Barriera. "Torino cresce solo se cresce tutta insieme, a partire dai luoghi che più chiedono attenzione. L'esigenza di sicurezza chiesta dai cittadini è condizione necessaria perché i nostri investimenti di rigenerazione urbana possano essere efficaci" conclude il sindaco.

Va all'attacco di Lo Russo il consigliere comunale di Forza Italia Domenico Garcea: “Il sindaco scopre Barriera di Milano ogni sei mesi, ma intanto il degrado resta. La realtà è che - aggiunge l'esponente azzurro - oltre le passerelle, manca un piano vero. Non bastano più parole: servono risorse, controlli continui, una presenza concreta delle istituzioni nei quartieri dimenticati".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium