Viabilità e trasporti | 21 luglio 2025, 14:28

Ciclabile arcobaleno, polemica a Torino: “Serve autorizzazione?”

Morando (Lega): “Vogliamo sapere se il Comune ha dato il via libera e se sono state rispettate le norme”

Ciclabile arcobaleno, polemica a Torino: “Serve autorizzazione?”

Una bandiera arcobaleno dipinta sulla pista ciclabile di corso Umbria accende la polemica politica. A sollevare la questione è il capogruppo della Lega in Circoscrizione 4, Carlo Morando, che ha annunciato la presentazione di un’interpellanza per chiarire la legittimità dell’iniziativa e la sua conformità alle normative tecniche previste per le infrastrutture ciclabili.

Il simbolo, riconducibile alla comunità LGBTQ+, è comparso di recente lungo il tracciato ciclabile e, secondo quanto riferito da Morando, non sarebbe chiaro se sia stato realizzato con l’autorizzazione del Comune. “Vogliamo sapere se la realizzazione della bandiera arcobaleno è stata approvata ufficialmente, e se sono state rispettate tutte le specifiche tecniche richieste per le piste ciclabili”, dichiara il rappresentante leghista.

In particolare, viene posto l’accento sulle norme previste dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che stabiliscono il colore “rosso rubino” come tonalità standard per la pavimentazione delle corsie ciclabili. Inoltre, la legge impone che le vernici utilizzate siano conformi a requisiti antisdrucciolo, per garantire la sicurezza di chi utilizza la pista.

“È giusto che ci sia libertà di espressione, ma quando si tratta di spazio pubblico e norme di sicurezza, le regole devono valere per tutti”, aggiunge Morando.


 

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium