Cronaca | 21 luglio 2025, 15:43

Odore nauseabondo, insetti e liquami: i residenti di San Donato contro l'ecoisola

A creare problemi il maxi-cassonetto di via Carena 7. La Città: "Non la spostiamo"

I residenti di San Donato contro l'ecoisola di via Careni

I residenti di San Donato contro l'ecoisola di via Careni

Odore nauseabondo e liquami: nonostante le lamentele dei residenti, non verrà spostata l'ecoisola n.254 di via Carena 7. Collocata nel quartiere di via San Donato, da almeno due anni gli abitanti della zona segnalano il fetore proveniente dal maxi-cassonetto per la raccolta rifiuti.

Puzza ed insetti

Problematiche raccolte dalla consigliera di Torino Bellissima Silvia Damilano, che in Sala Rossa ha spiegato: "La puzza che fuoriesce impedisce ai residenti di aprire le finestre, soprattutto durante l'estate". "Oltre a questo - ha aggiunto - proliferano insetti, mosche ed altri insetti attratti dai rifiuti, con potenziali rischi igienico-sanitari per i cittadini". 

La replica

"Al momento - ha replicato l'assessore all'Ambiente Chiara Foglietta - non sussistono le condizioni per lo spostamento dell'ecoisola". Amiat ed il Comune hanno effettuato diversi sopralluoghi, da cui è emerso come spesso la spazzatura venga abbandonata all'esterno. 

Per ovviare al problema dell'odore, gli operatori provvedono poi al lavaggio interno delle ecoisole, oltre che dello spazio circostante. 

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium