Cronaca | 21 luglio 2025, 16:26

Lo Russo: "Servono più forze dell'ordine in Barriera di Milano"

Sopralluogo del primo cittadino in piazza Foroni, dove ha incontrato residenti e commercianti

Lo Russo: "Servono più forze dell'ordine in Barriera di Milano"

"Servono più controlli delle forze dell'ordine in Barriera di Milano". Il sindaco Stefano Lo Russo torna a ribadire la necessità di un giro di vite nel quartiere di Torino nord, dopo aver fatto questa mattina un sopralluogo al mercato di piazza Foroni.

Più sicurezza

Non è la prima volta che il primo cittadino si reca in piazza "Cerignola" e anche questa occasione ha raccolto le segnalazioni di residenti e commercianti, che chiedono con forza più sicurezza.

"E' emersa con chiarezza - spiega Lo Russo - la necessità di intensificare i controlli. Per questo, come Comune, ci faremo carico di chiedere al Prefetto e al Questore un rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine sul territorio".

E sul fronte della rigenerazione urbana, giovedì verrà presentato il piano di riqualificazione di Aurora e Barriera. "Torino cresce solo se cresce tutta insieme, a partire dai luoghi che più chiedono attenzione. L'esigenza di sicurezza chiesta dai cittadini è condizione necessaria perché i nostri investimenti di rigenerazione urbana possano essere efficaci" conclude il sindaco.

Va all'attacco di Lo Russo il consigliere comunale di Forza Italia Domenico Garcea: “Il sindaco scopre Barriera di Milano ogni sei mesi, ma intanto il degrado resta. La realtà è che - aggiunge l'esponente azzurro - oltre le passerelle, manca un piano vero. Non bastano più parole: servono risorse, controlli continui, una presenza concreta delle istituzioni nei quartieri dimenticati".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium