Attualità | 22 luglio 2025, 14:17

Ivrea presenta la nuova identità visiva del sito UNESCO

Il progetto ha coinvolto il Ministero della Cultura e l’Ufficio Loghi UNESCO di Parigi per la definizione delle linee guida

Ivrea presenta la nuova identità visiva del sito UNESCO

Ivrea ha presentato la nuova identità visiva del sito UNESCO “Ivrea, città industriale del XX secolo”, riconosciuto nel 2018 per il suo valore legato alla storia dell’industrializzazione e dell’urbanistica del Novecento. L’iniziativa mira ad aggiornare l’immagine del sito ai linguaggi visivi contemporanei, rendendola più funzionale nei contesti digitali e conforme agli standard richiesti a livello internazionale.

Il progetto ha coinvolto il Ministero della Cultura e l’Ufficio Loghi UNESCO di Parigi per la definizione delle linee guida. La nuova immagine è stata presentata in conferenza stampa il 12 giugno dal sindaco Matteo Chiantore, dal site manager Filippo Ghisi e dalle referenti dell’Ufficio Comunicazione comunale.

Al centro del nuovo concept visivo figura la vetrata di via Jervis, elemento architettonico rappresentativo del sito, scelto come simbolo del patrimonio tangibile e intangibile legato alla figura di Adriano Olivetti. Le fotografie selezionate, provenienti dall’archivio di Gianluca Giordano, ne illustrano le variazioni come metafora di apertura e trasformazione.

Il restyling include nuovi pattern grafici e una palette cromatica che affianca l’arancione storico a toni di azzurro e grigio ispirati a materiali come vetro e cemento. Le prime applicazioni del progetto sono già visibili in città, così come online sul sito istituzionale ivreacittaindustriale.it.

"La nuova immagine - commenta Filippo Ghisi - si integra nel più ampio lavoro di aggiornamento del Piano di Gestione 2025–2030, documento strategico per la tutela e la valorizzazione del sito, che sarà completato dopo l’estate. La comunicazione dei valori UNESCO è infatti una leva fondamentale per consolidare il legame tra Ivrea e il proprio patrimonio e per condividere con il mondo la ricchezza di una città nata dal lavoro, dalla cultura e da una visione straordinariamente attuale".

Redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium