Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 23 luglio 2025, 10:17

Disinfestazione e campagne informative: Nichelino dichiara guerra alle zanzare

Interventi su tutto il territorio cittadino, sul sito del Comune un vademecum con consigli e suggerimenti pratici

Immagine di archivio

Immagine di archivio

Da un paio di settimane il grande caldo di giugno e inizio luglio ha allentato la sua morsa, ma queste settimane d'estate sono caratterizzate dalla presenza (spesso fastidiosa) di zanzare e parassiti. Ed allora il Comune di Nichelino ha deciso di aderire anche quest'anno al Progetto di lotta alle zanzare promosso dalla Regione Piemonte. 

Eseguito il primo trattamento di disinfestazione

Una iniziativa che prevede attività di monitoraggio e controllo degli insetti, sia in fase larvale che adulta, con un’attenzione particolare alle zone più soggette a criticità. Questi interventi vengono condotti da tecnici specializzati di I.P.L.A., che effettuano verifiche e sopralluoghi regolari sul territorio. Il progetto prevede anche il supporto di una ditta incaricata della disinfestazione, che nei giorni scorsi ha eseguito il primo trattamento stagionale sull’intero territorio comunale. Gli interventi vengono eseguiti nel rispetto delle indicazioni previste dalla normativa regionale, con priorità all’utilizzo di prodotti larvicidi di origine biologica per contenere efficacemente la proliferazione delle zanzare, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente. 

Le precauzioni da adottare per piante e balconi

Sul sito del Comune di Nichelino è possibile consultare e scaricare il documento contenente le precauzioni da adottare nell’ambito del progetto di lotta alle zanzare. Il vademecum, se si hanno piante o fiori sui balconi, consiglia di svuotare sistematicamente i sottovasi dall’acqua ristagnante oppure evitare di lasciare all’aperto recipienti che potrebbero riempirsi d’acqua durante un temporale: perché la zanzara tigre usa piccole raccolte d’acqua per moltiplicarsi. 

Per ulteriori info e segnalazioni: zanzare@ ipla.org 

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium