Cronaca | 23 luglio 2025, 10:33

Ladri in azione nel centro di Torino: spaccata all'alba con pietre e calci contro la vetrina

Vittima Il Gianduiotto di piazza Castello: "Più controlli in strada"

Ennesima spaccata questa notte nel centro di Torino. L'obiettivo dei ladri, questa volta, è stato il negozio di cioccolata Il Gianduiotto situato sotto i portici di piazza Castello. Pochi giorni fa erano finiti nel mirino dei malviventi Sa Corte Noa in via Milano, dopo Baratti e Milano, il negozio di scarpe Scali.

Portato via il fondo cassa

D'estate il centro si svuota e i negozi diventano l'obiettivo dei piccoli delinquenti, spesso tossicodipendenti in cerca soltanto di qualche centinaia di euro. Al Gianduiotto, come in altri negozi senza merce di particolare valore, è stato trafugato solo il fondo cassa.

Pietre e calci contro la vetrina

Il furto è avvenuto intorno alle 5:30 del mattino, come visibile dalle telecamere di sorveglianza che non hanno però impedito la spaccata. Un uomo, nemmeno coperto al volto, ha usato pietre e calci per distruggere la grande porta di vetro del negozio che ha aperto solo un mese fa. Presa alla sprovvista, la proprietà probabilmente aumenterà la sicurezza con una porta blindata.

"Più controlli"

Daniel, l'amministratore del negozio, e la dipendente che è accorsa alle 5:30 alla chiamata della polizia, chiedono più controlli: "Strano che all'alba in centro a Torino non ci siano pattuglie, dovrebbero essere più presenti".

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium