Cultura e spettacoli | 24 luglio 2025, 20:23

Fatti Sentire Festival 2025: la grande finale andrà in onda su Rai2 il 5 agosto

Tra gli ospiti Tormento e Andrea Cerrato

Fatti Sentire Festival 2025: la grande finale andrà in onda su Rai2 il 5 agosto

Un'esplosione di talento, emozione e musica. Sarà questo – e molto di più – il grande spettacolo televisivo del Fatti Sentire Festival 2025, in onda il 5 agosto in seconda serata su Rai2, direttamente dalla scenografica cornice del Teatro Concordia di Venaria Reale. Una finale che si preannuncia come uno degli eventi più vibranti dell’estate musicale italiana.

A condurre la serata sarà Gabriele Vagnato, affiancato dalla brillante Sabrina Marrano in collegamento dalla suggestiva Reggia di Venaria Reale. Sul palco, si alterneranno performance ad alta intensità dei 10 finalisti: Gianluca Amore, Parallelo 38, Maria Sofia, Nyya, Asia, Lanobile, Le Distanze, Gabriele Piro, Serena Viel e Karen – giovani promesse con brani originali che raccontano storie autentiche e potenti.
Ad accompagnare dal vivo le performances degli artisti, la band diretta dal maestro Lorenzo Maffia
Ospiti speciali d’eccezione contribuiranno a rendere indimenticabile la serata: Tormento, icona della musica urban italiana e presidente di giuria, e il cantautore piemontese Andrea Cerrato, molto amato dal pubblico locale.
La finale, per la prima volta registrata in Piemonte grazie alla collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, porterà in TV un evento che unisce spettacolo, valorizzazione culturale e promozione dei giovani talenti.
A firmare la regia, Stefano Sartini, mentre le riprese televisive sono affidate ad Alfonso Paoletta (Blur Video). La sigla sarà arricchita dalla coreografia firmata dalla ballerina Giulia Pelegatti.
Il programma è scritto da Pierluigi “Pigi” Montebelli. La giuria televisiva vanta nomi di rilievo: Chiara De Pisa (RDS), Julian Borghesan (Rai Radio2), Giovanni Valle (pianista, editore, discografico) e Diego Calvetti (direttore d’orchestra a Sanremo).

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium