Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 24 luglio 2025, 13:43

Dopo il finto carabiniere di Moncalieri ecco il 'truffatore distinto' di Nichelino

Segnalata a più riprese la presenza di un uomo che prova ad approfittarsi di anziani e persone sole

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Dopo il finto carabiniere che si aggira a Moncalieri ecco il distinto signore che viene segnalato a Nichelino per provare a truffare anziani e persone sole

L'identikit del possibile truffatore

Le segnalazioni sono state diverse, negli ultimi giorni: si tratterebbe di un uomo sulla cinquantina, quasi sempre ben vestito e dai modi gentili, che si presenterebbe alle porte ogni volta con una scusa diversa, ma sempre con il chiaro intento di voler entrare. Una volta per fare controlli sulle bollette energetiche, altre come incaricato dell'acqua, altre ancora per segnalare dei lavori in corso piuttosto che delle novità in arrivo per quanto riguarda le pensioni: ogni volta sempre con la scusa buona per chiedere di poter varcare la soglia di casa.

Talvolta, però, è sufficiente una risposta pronta e intelligente, oppure anche solo il dire di voler fare una telefonata per avere conferma che Iren piuttosto che Enel o Inps lo abbiano mandato in zona, per vederlo dileguarsi alla svelta. L'intento dell'uomo è chiaro: una volta entrato in casa, cerca di distrarre il proprietario con una scusa per cercare di portare via denaro e ori, che spesse volte gli anziani sono soliti tenere in qualche cassetto.

Le indagini delle forze dell'ordine

L'invito che arriva quindi dai carabinieri e dalle forze dell'ordine (impegnati nelle indagini per risalire all'identità del 50enne) è sempre lo stesso: non aprire mai la porta a persone che non si conoscono, eventuali incaricati dalle Poste o di aziende dell'energia arrivano solo attraverso appuntamenti già fissati, mai suonando al campanello e presentandosi all'improvviso. 

Purtroppo, però, sono ancora tante le persone che aprono e cadono nella rete dei truffatori. A certi soggetti sono sufficienti pochissimi minuti per portare via soldi, preziosi e confezionare la truffa.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium