Cronaca | 25 luglio 2025, 13:13

Esercito: consegnato il cappello alpino ai militari neo-assegnati al reggimento logistico Taurinense

La cerimonia a Rivoli alla caserma “Ceccaroni” al termine di dodici settimane di addestramento

 Si è svolta nei giorni scorsi, presso la sede del Reggimento Logistico Taurinense di Rivoli, la cerimonia di consegna del cappello alpino ai Volontari in Ferma Iniziale (VFI) che hanno concluso il corso per operatori dei trasporti e materiali dell’Esercito. Gli Ufficiali del Reggimento Logistico “Taurinense”, il Vicepresidente della sezione “Oltrepo Pavese” dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia e rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini hanno consegnato ai giovani VFI il cappello con la penna nera ornato dal fregio con la ruota dentata e l’aquila delle Truppe Alpine. 

La cerimonia ha segnato il termine di un percorso formativo impegnativo che rappresenta l’inizio di un cammino professionale all’interno dell’Arma dei Trasporti e Materiali nelle diverse specialità, tra cui quella alpina.

I giovani Volontari in Ferma Iniziale hanno affrontato un corso della durata di 12 settimane articolato su un programma di formazione teorica e pratica diretto dalla Scuola Trasporti e Materiali di Roma e svolto in maniera decentrata presso i diversi reggimenti logistici dell’Esercito Italiano.


 

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium