Cronaca | 26 luglio 2025, 09:36

Telefoni, smartphone e coltelli al Lorusso e Cotugno, Osapp: “Carceri fuori controllo”

L’operazione da parte della polizia penitenziaria è stata condotta nella notte tra il 24 e il 25 luglio: “Negli istituti di pena spaccio, call center e distillerie clandestine"

Telefoni, smartphone e coltelli al Lorusso e Cotugno, Osapp: “Carceri fuori controllo”

Quattro microtelefoni, uno smartphone, quattro coltelli artigianali e altri oggetti potenzialmente pericolosi. È quanto rinvenuto durante un'operazione condotta nella notte tra il 24 e il 25 luglio dagli ispettori della Polizia Penitenziaria, con il supporto degli agenti del Padiglione B della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino.

Il fatto è stato reso noto dal sindaco di polizia penitenziaria Osapp. 

“Le carceri italiane sono ormai fuori controllo - è il commento del Segretario Generale Leo Beneduci - si sono trasformate in vere e proprie piazze di spaccio, call center illegali e perfino distillerie clandestine per la produzione artigianale di alcolici ottenuti facendo fermentare frutta e altri ingredienti in cella. È inaccettabile che le istituzioni continuino a ignorare la gravissima situazione in cui versa il sistema penitenziario nazionale.”

“L’operazione portata a termine dal personale della Polizia Penitenziaria in servizio presso l’istituto – prosegue Beneduci – dimostra ancora una volta la professionalità e il coraggio degli agenti, che quotidianamente affrontano condizioni operative estreme e rischi enormi, spesso in assoluta carenza di mezzi, personale e adeguato supporto istituzionale. Speriamo che l’Amministrazione sappia riconoscere l’encomiabile attività del personale protagonista di questa operazione.”

L’OSAPP ha infine rinnovato l’appello al Ministero della Giustizia e al Governo affinché si intervenga con urgenza per ripristinare condizioni di sicurezza e legalità all’interno del sistema carcerario.


 

Da.Cap.

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium