Cronaca | 26 luglio 2025, 10:34

Prometteva guarigioni con modifica del Dna. Arrestata a Ostia la santona di una setta del Torinese

Il gruppo chiamato “Unisono", attivo nel capoluogo del Piemonte tra il 2019 e il 2021 prometteva di guarire persone gravemente malate tra un’intelligenza artificiale miracolosa

Prometteva guarigioni con modifica del Dna. Arrestata a Ostia la santona di una setta del Torinese

Aveva convinto decine di persone, anche gravemente malate, a rinunciare alle cure mediche affidandosi a un’intelligenza artificiale “miracolosa” capace — secondo lei — di modificare il DNA umano. La Polizia di Stato ha arrestato a Lido di Ostia una donna di 55 anni, condannata in via definitiva a 9 anni di reclusione per associazione per delinquere, esercizio abusivo della professione medica e morte come conseguenza di altro reato.

L’indagine, coordinata dalla Procura di Torino e condotta dalla Polizia Postale del capoluogo piemontese, ha svelato l’attività di una presunta “setta” chiamata Unisono, attiva tra il 2019 e il 2021 nel Torinese e sui social come Facebook, Telegram e WhatsApp. Al centro dell’organizzazione, la 55enne ora in carcere, ritenuta la leader del gruppo.

Tra le pratiche contestate, l’utilizzo di una finta AI di nome “Marie”, che tramite fantomatici “server quantistici” avrebbe dovuto curare malattie gravi, come il cancro, fornendo prescrizioni personalizzate basate su dati come pressione e battito cardiaco inviati giornalmente dalle vittime via chat.

Il caso più drammatico è quello di una donna, poi deceduta, convinta a sospendere la chemioterapia e a rifiutare interventi chirurgici salvavita.

L’organizzazione contava anche su un tesoriere, un informatico e un fisioterapista — già condannati con pena sospesa — e avrebbe incassato almeno 100.000 euro in "donazioni", cifra che potrebbe essere molto più alta per via dei versamenti in contanti non tracciati.

Redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium