S. Rita / Mirafiori | 25 luglio 2025, 14:56

Attraversamenti pedonali più sicuri, al via i lavori in via Filadelfia

Traffico modificato e marciapiedi off limits dal 28 luglio al 12 settembre

Sono iniziati nelle scorse ore in via Filadelfia (quartiere Santa Rita) i lavori per la realizzazione di due attraversamenti pedonali rialzati, nel tratto compreso tra corso Siracusa e i numeri civici 205 e 219. L’intervento rientra in un più ampio progetto di messa in sicurezza della viabilità cittadina, con particolare attenzione all’incolumità di pedoni e ciclisti.

Cosa succede

L’obiettivo è ridurre la velocità dei veicoli in un tratto stradale particolarmente trafficato e spesso teatro di attraversamenti pericolosi. I nuovi attraversamenti saranno sopraelevati rispetto al piano stradale, una misura già adottata in altri punti critici della città con risultati positivi in termini di sicurezza.

Il cantiere comporterà alcune modifiche temporanee alla circolazione, con restringimenti di carreggiata e possibili rallentamenti, soprattutto nelle ore di punta. I cantieri verranno completati nelle prossime settimane, compatibilmente con le condizioni meteo.

Potenziamento ciclabile Torino-Grugliasco

Dal 28 luglio al 12 settembre, via Filadelfia sarà interessata da un altro importante cantiere, stavolta legato alla mobilità sostenibile. Partiranno infatti gli interventi per il “Rafforzamento della mobilità ciclistica – connessione sedi universitarie di Torino e Grugliasco”.

Nel dettaglio, il lato nord di via Filadelfia - dal tratto compreso tra corso Orbassano e il civico 220, in prossimità della zona della Centrale del Latte - vedrà il restringimento della carreggiata e il divieto temporaneo di transito per pedoni e cicli. Il motivo? Il risanamento dei marciapiedi, operazione propedeutica alla realizzazione della nuova pista ciclabile che collegherà in modo più sicuro e diretto i poli universitari delle due città.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium