Attualità | 26 luglio 2025, 14:31

Brandizzo, Cgil: "Basta stragi sul lavoro, il sistema degli appalti è una bomba a orologeria"

Il commento delle due sigle FIllea e Filt a seguito della chiusura delle indagini preliminari della Procura

Brandizzo, Cgil: "Basta stragi sul lavoro, il sistema degli appalti è una bomba a orologeria"

La chiusura delle indagini preliminari della Procura di Ivrea sulla strage di Brandizzo, che ha causato la morte di cinque operai lo scorso anno, conferma quanto FILLEA e FILT CGIL Piemonte denunciano da tempo: un sistema di appalti e subappalti senza controllo e senza regole è una condanna a morte per i lavoratori.

Fin dalle prime ore successive all'incidente, FILLEA e FILT hanno chiesto chiarezza e giustizia sull’accaduto, evidenziando le gravi criticità emerse di un meccanismo perverso che privilegia il massimo risparmio a scapito della sicurezza e della vita di lavoratrici e lavoratori. Gli aggiornamenti di questi giorni, quindi, non fanno altro che confermare che la tragedia di Brandizzo non è stata una fatalità, ma il drammatico epilogo di una catena di responsabilità e omissioni dettate dalla logica del profitto ad ogni costo.

Per questo motivo, FILLEA e FILT CGIL Piemonte hanno già annunciato la volontà di costituirsi parte civile nel processo. È un atto dovuto nei confronti delle vittime e delle loro famiglie al fine di non permettere che il silenzio cali su questa vicenda, ma è anche la concretizzazione di un impegno volto ad assicurare che sia fatta piena luce e che i responsabili, a tutti i livelli, rispondano delle loro azioni.

Dichiarano Massimo Cogliandro (Segretario Generale FILLEA CGIL Torino-Piemonte) e Giuseppe Santomauro (Segretario Generale FILT Piemonte): “La strage di Brandizzo è l'emblema di un'emergenza nazionale che chiede risposte urgenti e concrete. Come categorie sindacali che rappresentano i lavoratori dell'edilizia e dei trasporti, settori tra i più colpiti da infortuni e decessi, reiteriamo con forza la nostra richiesta al Governo di introdurre normative più stringenti sugli appalti. È fondamentale che i criteri di assegnazione tengano conto in primis della sicurezza e della qualità del lavoro. Chiediamo inoltre che venga vietato il ricorso ai subappalti a cascata, una pratica che rende opaca la catena delle responsabilità e spesso sfocia in condizioni di lavoro precarie e pericolose”.

Concludono: “Il nostro impegno congiunto, come categorie sindacali, non si ferma qui. Continueremo a lottare per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, promuovendo condizioni di lavoro sicure, rispetto dei contratti e dignità professionale. La sicurezza sul lavoro non è un costo, ma un diritto inalienabile e un investimento sulla vita. Non ci arrenderemo finché non avremo ottenuto un cambiamento radicale nel sistema degli appalti e una legislazione che metta realmente al centro la vita e la sicurezza di chi lavora”.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium