Politica | 30 luglio 2025, 12:19

Manca il personale, il Palatazzoli chiude già alle 20 e domenica: "A rischio preparazione olimpica degli atleti"

La denuncia del vicecapogruppo di Torino Bellissima Firrao: "Comune trovi subito una soluzione"

Manca il personale, il Palatazzoli chiude già alle 20 e domenica: "A rischio preparazione olimpica degli atleti"

Non c'è pace per gli atleti del Palatazzoli. La mancanza di personale comunale rischia di ridurre gli orari di apertura dell'impianto, dedicato agli sport del ghiaccio, già da settembre. E' questa la denuncia che arriva dal vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao, che ha presentato un'interpellanza.

Riduzione di orario

Con l'arrivo dell'autunno la struttura di via Sanremo 67, chiarisce l'esponente della minoranza, "aprirebbe più tardi, chiuderebbe alle 20 e stop nei weekend". Se le voci fossero confermate, si tratterebbe di una drastica diminuzione di disponibilità delle piste da ghiaccio per gli sportivi: al momento infatti il Palatazzoli è aperto da lunedì al sabato dalle 8 alle 22.30. Chiuso solo la domenica. 

"Manca il personale"

La serrata anticipata sarebbe motivata "dalla carenza di personale, con attualmente solo cinque dipendenti operativi su 4 piste e due posizioni rimaste vacanti da tempo senza sostituzione". Una notizia comunicata a più riprese dagli uffici comunali alle associazioni sportive attive nell'impianto.

La riduzione di orario di allenamento rischia di mettere in difficoltà gli oltre 1.500 atleti - appartenenti a 14 club attivi - che frequentano l'impianto, tra hockey, ice sledge hockey (su slittino, per le persone con disabilità), short track e pattinaggio artistico. Sportivi che in molti casi si stanno preparando per le Olimpiadi Invernali 2026 Milano-Cortina ed i Mondiali.

Gli atleti

Solo per fare alcuni nomi nel curling Angela Romei, Veronica Zappone, i fratelli Gilli e Pimpini; nel pattinaggio di velocità i fratelli Picchiarelli e Lucrezia Casagrande;, nel pattinaggio di figura Daniel Grassi, Raffaele Zich e la coppia Caldaro/Maglio; nell'hockey su ghiaccio la nazionale femminile con Durante Gabriella, Roccella e Biondi. 

"Il Comune - chiosa Firrao - deve trovare subito una soluzione, anche valutando l’affidamento della gestione all’esterno se non è più in grado di garantire il servizio".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium