Politica | 30 luglio 2025, 12:19

Manca il personale, il Palatazzoli chiude già alle 20 e domenica: "A rischio preparazione olimpica degli atleti"

La denuncia del vicecapogruppo di Torino Bellissima Firrao: "Comune trovi subito una soluzione"

Manca il personale, il Palatazzoli chiude già alle 20 e domenica: "A rischio preparazione olimpica degli atleti"

Non c'è pace per gli atleti del Palatazzoli. La mancanza di personale comunale rischia di ridurre gli orari di apertura dell'impianto, dedicato agli sport del ghiaccio, già da settembre. E' questa la denuncia che arriva dal vicecapogruppo di Torino Bellissima Pierlucio Firrao, che ha presentato un'interpellanza.

Riduzione di orario

Con l'arrivo dell'autunno la struttura di via Sanremo 67, chiarisce l'esponente della minoranza, "aprirebbe più tardi, chiuderebbe alle 20 e stop nei weekend". Se le voci fossero confermate, si tratterebbe di una drastica diminuzione di disponibilità delle piste da ghiaccio per gli sportivi: al momento infatti il Palatazzoli è aperto da lunedì al sabato dalle 8 alle 22.30. Chiuso solo la domenica. 

"Manca il personale"

La serrata anticipata sarebbe motivata "dalla carenza di personale, con attualmente solo cinque dipendenti operativi su 4 piste e due posizioni rimaste vacanti da tempo senza sostituzione". Una notizia comunicata a più riprese dagli uffici comunali alle associazioni sportive attive nell'impianto.

La riduzione di orario di allenamento rischia di mettere in difficoltà gli oltre 1.500 atleti - appartenenti a 14 club attivi - che frequentano l'impianto, tra hockey, ice sledge hockey (su slittino, per le persone con disabilità), short track e pattinaggio artistico. Sportivi che in molti casi si stanno preparando per le Olimpiadi Invernali 2026 Milano-Cortina ed i Mondiali.

Gli atleti

Solo per fare alcuni nomi nel curling Angela Romei, Veronica Zappone, i fratelli Gilli e Pimpini; nel pattinaggio di velocità i fratelli Picchiarelli e Lucrezia Casagrande;, nel pattinaggio di figura Daniel Grassi, Raffaele Zich e la coppia Caldaro/Maglio; nell'hockey su ghiaccio la nazionale femminile con Durante Gabriella, Roccella e Biondi. 

"Il Comune - chiosa Firrao - deve trovare subito una soluzione, anche valutando l’affidamento della gestione all’esterno se non è più in grado di garantire il servizio".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium