Eventi | 31 luglio 2025, 12:18

Zanzare: come difendersi? Nuovo incontro informativo con Ipla

Il progetto regionale attivo dal 2007 si rafforza con iniziative sul territorio

Zanzare: come difendersi? Nuovo incontro informativo con Ipla

Terzo appuntamento del Progetto Regionale di Lotta alle Zanzare, promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con Ipla Spa (Istituto per le Piante e l’Ambiente). L’incontro si terrà mercoledì 6 agosto alle 18, presso l’area orti di Viale della Frutta, con ingresso da via Pietro Cossa 165.

L’obiettivo? Diffondere buone pratiche e azioni concrete da adottare per ridurre la proliferazione delle larve e, di conseguenza, la presenza di zanzare nelle aree urbane e agricole. Un tema che, con l’aumento delle temperature e delle segnalazioni di malattie trasmesse dagli insetti, diventa ogni anno più rilevante.

A guidare l’incontro sarà la dottoressa Barbara Tanzilli di Ipla Spa, società partecipata della Regione Piemonte, attiva in questo settore sin dal 2007. Durante la serata, verranno presentate le strategie regionali integrate per il monitoraggio, la prevenzione e il trattamento delle aree a rischio.

Il progetto, previsto dalla Legge Regionale n. 75/95, prevede interventi regolari in aree risicole e urbane, oltre a una forte componente informativa rivolta alla cittadinanza. Partecipare agli incontri significa imparare come, con semplici gesti quotidiani, ognuno può contribuire a ridurre l’impatto di questi fastidiosi insetti, spesso anche vettori di malattie per l’uomo e gli animali.

L’appuntamento è aperto a tutti e rappresenta un’importante occasione per confrontarsi direttamente con esperti del settore, capire le dinamiche della diffusione delle zanzare e ricevere consigli pratici da mettere subito in atto nel proprio giardino, balcone o orto.

Redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium