Campidoglio / Parella | 31 luglio 2025, 15:35

Cade un grosso ramo in piazza, polemica sui controlli: "Ma non erano emerse criticità"

Le segnalazioni dei cittadini e i dubbi di Morando (Lega). A settembre via alla potatura

Cade un grosso ramo in piazza, polemica sui controlli: "Ma non erano emerse criticità"

Dopo la caduta di un grosso ramo in piazza Risorgimento il 28 giugno scorso, episodio che fortunatamente non ha causato feriti, il capogruppo della Lega in Circoscrizione 4, Carlo Emanuele Morando, ha presentato un’interpellanza per fare chiarezza su eventuali segnalazioni ignorate.

Il ramo, lungo diversi metri e di peso rilevante, si è staccato da uno degli alberi posizionati lungo il marciapiede all’altezza del civico 2, a pochi passi dall’area giochi. A lanciare l’allarme erano stati alcuni cittadini, contattando immediatamente il numero di emergenza 112. Ma, come raccontano gli stessi residenti, la pericolosità di quel ramo sarebbe stata segnalata già da tempo, evidenziando segni di cedimento precedenti al crollo.

Da qui l’interrogativo politico: "Se c’erano segnalazioni, perché non è stato fatto nulla prima?". La risposta è arriva per conto del coordinatore al Verde della Circoscrizione 4, Lorenzo Ciravegna, che smorzando i toni ha ricordato come il ramo caduto fosse già stato controllato lo scorso 18 giugno, pochi giorni prima dell'incidente. “In quell’occasione - ha precisato Ciravegna -, è stato effettuato un sopralluogo su tutto il filare alberato della piazza, compreso l’albero da cui si è poi staccato il ramo. Ma senza far emergere criticità visibili”.

Tuttavia per maggiore prudenza sarà previsto un intervento di potatura e messa in sicurezza a settembre, per scongiurare ulteriori cadute di ramaglie.

Redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium