S. Salvario / Lingotto | 31 luglio 2025, 11:11

Dopo 15 anni di appelli eliminati i gradini dal giardino Erasmo da Rotterdam

Partiti i cantieri chiesti dal consigliere di Lista Civica della Circoscrizione 8, Alessandro Lupi

Dopo 15 anni di appelli eliminati i gradini dal giardino Erasmo da Rotterdam

Dopo oltre 15 anni di attese, segnalazioni e solleciti da parte dei cittadini e dei consiglieri di Circoscrizione, sono finalmente iniziati i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche all’ingresso dell’area verde Erasmo da Rotterdam, all’altezza di via Cercenasco.

Il problema era noto da tempo: due gradini impedivano l’accesso a carrozzine, passeggini e persone con disabilità, rendendo di fatto inaccessibile il giardino da quel lato. La richiesta di intervento, portata avanti da tre consiliature, ha trovato nuova forza grazie all’impegno del consigliere Alessandro Lupi (Lista Civica), che ha più volte sollevato la questione in seno alla Circoscrizione 8.

"È una vittoria storica - spiega Lupi-, e finalmente possiamo dire che qualcosa si muove. Stanno lavorando proprio in questi giorni per abbattere i gradini da entrambi i lati di via Cercenasco, così da rendere accessibile il giardino a tutti".

Il progetto prevede la creazione di due nasi (rampe dolci, in corrispondenza del portico), la realizzazione di uno scivolo di salita a lato del giardino e la sostituzione dell’attuale transenna con due paletti dissuasori, che impediranno la sosta selvaggia pur mantenendo il passaggio libero. "Un abbattimento importante, un’opera piccola ma di grande impatto per la vivibilità del quartiere" per Alberto Loi Carta, coordinatore all’Urbanistica della 8, e il presidente, Massimiliano Miano.

"Negli ultimi mesi abbiamo interagito con i diversi settori competenti della Città - continuano Miano e Loi -, e abbiamo fatto il massimo per venirne fuori. Due settimane fa, dopo l'ultimo incontro, ci è stato garantito l'intervento che è partito puntuale".

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium