Sanità | 31 luglio 2025, 16:34

Sanità, Ruffino (Az): “Bene volontari per il trasporto in Piemonte, ma servono servizi strutturali”

Il 7% degli over 65 piemontesi incontra difficoltà negli spostamenti verso ospedali e case di cura

Daniela Ruffino (Azione)

Daniela Ruffino (Azione)

Una nuova iniziativa a sostegno degli anziani piemontesi che incontrano difficoltà nel raggiungere strutture sanitarie prende forma con la nascita del Corpo Logistico Sanitario, una rete di volontariato dedicata a facilitare l’accesso alle cure per gli over 65 che spesso rinunciano alle visite mediche a causa di problemi logistici.

La deputata Daniela Ruffino, segretaria di Azione in Piemonte, accoglie con favore questa novità: “Oltre il 7% degli anziani del Piemonte trova difficoltà nel raggiungere ospedali e case di cura. Questa rete di volontariato, insieme all’impulso della Regione, è un segnale importante, soprattutto per le aree interne e periferiche che sono maggiormente penalizzate”.

Ruffino sottolinea l’importanza di un sistema sanitario efficiente che vada di pari passo con infrastrutture logistiche adeguate, eliminando gli ostacoli per chi vive in territori più isolati. Rivolgendo, inoltre, un plauso agli assessori regionali della Sanità e delle Politiche Sociali, rispettivamente Riboldi e Marrone, per aver promosso questa iniziativa.

Redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium