Viabilità e trasporti | 31 luglio 2025, 18:41

Metro 2 fino a Orbassano, Pirro: "Sia garantita la progettazione esecutiva"

La senatrice M5S ha presentato un emendamento nel Decreto Economia 2025: «È fondamentale avere la progettazione del tratto che arriva ad Orbassano se vogliamo sperare che sia effettivamente realizzato»

Metro 2 fino a Orbassano, Pirro: "Sia garantita la progettazione esecutiva"

La senatrice Elisa Pirro, M5S, ha presentato un emendamento al Decreto Economia 2025 per garantire che sia realizzata la progettazione esecutiva del tratto della Metro Linea 2 di Torino che arriva fino a Orbassano. "Oggi l’emendamento non è andato a buon fine ma lo ripresenterò – dichiara Pirro – in ogni provvedimento utile, perché è fondamentale avere la progettazione del tratto che arriva a Orbassano se vogliamo sperare che sia effettivamente realizzato".

La Linea 2 della Metro di Torino collegherà 32 stazioni attraverso un percorso complessivo di 27 km, suddiviso in tre tratte principali: una centrale di 16 km che prevede 23 stazioni, partendo da quella di Rebaudengo a quella di Anselmetti; un prolungamento Nord della stessa lunghezza che con 4 fermate permette di raggiungere Pescarito/San Mauro; infine un prolungamento Sud, che tra Mirafiori e Beinasco conduce fino ad Orbassano collegando 5 stazioni attraverso un percorso di 6 km. Proprio quest'ultimo tratto è essenziale per connettere in maniera efficiente al capoluogo i Comuni di Beinasco, Orbassano e Rivalta di Torino.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium