Cronaca | 01 agosto 2025, 10:58

Portone vandalizzato nella notte nel palazzo senza regole, Alessi (FdI): “Aurora nel caos”

Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Circoscrizione 7 chiede più controlli e ordinanze per ripristinare legalità

Ancora tensioni nel quartiere Aurora, dove nella notte tra giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto è stato vandalizzato il portone dello stabile al civico 6 di via Bra. A denunciare l’accaduto è Patrizia Alessi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Circoscrizione 7, che ha condiviso anche le immagini del danneggiamento.

Questa è la situazione che si ripete in modo costante - spiega Alessi -. Lo stabile, abitato in prevalenza da stranieri, molti dei quali proprietari, è solo uno dei tanti segnali di una realtà fuori controllo. In quest’area della città risse, violenza e degrado sono diventati all’ordine del giorno”.

La consigliera punta il dito su un problema che, secondo lei, va avanti da anni: l’assenza di controlli sistematici sugli stabili, dove sarebbero ospitate persone senza documenti in abitazioni fatiscenti e non a norma, spesso gestite da cosiddetti “caporali dell’alloggio”. Una situazione su cui, afferma, è già stato sollevato l’allarme in passato anche dai consiglieri Domenico Giovannini e Francesco Caria, senza esiti concreti.

Ogni tanto vengono effettuati controlli - riconosce Alessi -, e per questo ringraziamo le Forze dell’Ordine. Ma il problema resta irrisolto se non c’è una volontà politica seria e continuativa di intervenire. Servono controlli approfonditi sui contratti di affitto e ordinanze urgenti del sindaco per ripristinare decoro e legalità”.

Infine, il capogruppo FdI richiama anche i recenti fatti di cronaca violenta avvenuti in zona, l’ultimo dei quali solo pochi giorni fa, quando una rissa in Lungo Dora Savona, proseguita fino a corso Giulio Cesare, ha provocato l’ennesima vittima. “Non è vero che può succedere ovunque - conclude -. Succede sempre qui. È ora di cambiare rotta”.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium