Eventi | 01 agosto 2025, 11:59

Cavour si accende di rosso per la patronale di San Lorenzo

Le manifestazioni iniziano stasera e domani la notte colorata, giunta alla sue decima edizione

La cena in rosso in piazza Sforzini

La cena in rosso in piazza Sforzini

Cavour si prepara a vivere 10 giorni di festa in occasione della patronale di San Lorenzo. Si parte oggi, venerdì 1, e si chiude domenica 10 agosto. Un ricco calendario di eventi, tra proposte gastronomiche, musica dal vivo, e la decima edizione della ‘Notte in Rosso’.

Il clou dei festeggiamenti sarà proprio domani, sabato 2, con la ‘Notte in Rosso’, organizzata da ProCavour in collaborazione con il Comune. A partire dalle 19 le vie e le piazze del paese si tingeranno simbolicamente di rosso per un’intera notte di gastronomia, musica e divertimento. Via Roma, via Giolitti, piazza Solferino e piazza Sforzini ospiteranno punti ristoro e musica dal vivo. Tra le proposte gastronomiche: tacos e sangria, pizza e street food, taglieri, fritto misto e molto altro, accompagnati da esibizioni musicali e animazione dal vivo. Da non perdere il grande Luna Park in piazza Solferino.

Sabato 2 agosto sarà il momento del tradizionale ‘Pranzo del Bollito’ nel viale del Milite Ignoto a cura del gruppo Alpini. La prenotazione obbligatoria al 328.0357483 oppure al 349.6858680.

Domenica 3 agosto è prevista alle 18 la ‘Rocca Tour’ una passeggiata alla scoperta della Rocca di Cavour; dalle 19 si aprirà la serata ‘Pizza e Street Food’ e intrattenimento con il gruppo musicale ‘Voci di Corridoio’ in Piazza Solferino e per concludere, alle 21, con ingresso libero, lo spettacolo dialettale ‘L’ai na bela fija’ con la compagnia teatrale ‘La Menodrammatica - Compania: Teatral Moreteisa’ in piazza Sforzini.

Lunedì 4 agosto dalle 19 si celebrano i sapori della cucina partenopea con piatti tipici napoletani e pizza accompagnati dalla musica del ‘Dj Napoli’, seguiti alle 20,30 dal tradizionale Torneo di San Lorenzo di Bocce alla Baràonda e alle 21 si apriranno le danze occitane con gli strumentisti Dino Tron e Simone Lombardo e il gruppo folcloristico de ‘I Danzatori di Bram’.

Martedì 5 agosto, la Fiera di San Lorenzo animerà il paese dalle prime ore del mattino, terminando con una serata danzante alle 21 con ‘Niccolò Licata & Nicole’; e alle 22 con lo spettacolo pirotecnico.

Il calendario prosegue giovedì 7 agosto il concerto ‘Alberto Gurrisi 4ET - 888’ nel Parco S. Fenoglio dell’Abbazia di Santa Maria; ed infine, la messa del 10 agosto, alle 11, in onore del patrono San Lorenzo, celebrata nella chiesa parrocchiale.

Miriam Hamdi

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium