Dalla piazzetta di via Bonfante fino a via Rubino. Nelle ultime ore, dopo il blitz della polizia locale a Mirafiori, il malcontento dei cittadini che gravitano attorno a via Gaidano è sfociato in nuove segnalazioni relative alle occupazioni di camper e furgoni. A preoccupare le famiglie rimaste in città è proprio il via vai nel parcheggio antistate la parrocchia "Ascensione del Signore", a due passi dalla cascina Roccafranca.
Le grigliate
Le immagini scattate dai residenti non riguardano solo i veicoli, ma anche i rifiuti abbandonati dopo i bivacchi. Immondizia, come da noi verificato, portata via con puntualità da Amiat "ma che spesso - accusano i cittadini -, prima di essere ritirata finisce sui prati o sui marciapiedi, per colpa degli incivili". Allarme anche per le grigliate abusive e i falò accesi la sera in via Bonfante e dintorni, anche qui le foto dei residenti non sembrano lasciare spazio a molti dubbi. Con la cenere e i mattoni in bella mostra sul pavimento. "Di giorno c'è poco movimento, la sera è tutta un'altra musica" protestano gli autori della segnalazione. Anche se facendo un giro per le solite vie del Gerbido - Salvemini e Rubino - capita facilmente di imbattersi in camper e bivacchi sulle panchine. La richiesta, neanche a dirlo, è per un ennesimo giro di vite. Ma ora, forse, a preoccuparsi di più sono proprio gli occupanti. Intanto sull'argomento chiederà chiarimenti anche il consigliere della 2, Alessandro Nucera.
Cosa cambia ora
La situazione, rispetto al passato, potrebbe risolversi in tempi più brevi. Ricordiamo che in caso di stazionamento prolungato, i vigili possono disporre il sequestro del mezzo, così come previsto dalla legge regionale (ora più forte per questo tipo di disposizioni). Nella stessa legge è stata introdotta anche la confisca amministrativa dei mezzi ai sensi del nuovo Codice della strada.