Eventi | 07 agosto 2025, 17:16

“Festa per chi resta”: teatro e musica al Mausoleo della Bela Rosin

Dal 10 al 17 agosto spettacoli serali a 3 o 5 euro in strada Castello di Mirafiori

Il Mausoleo della Bela Rosin

Il Mausoleo della Bela Rosin

Anche per chi resta in città ad agosto, Torino ha qualcosa di speciale da offrire. Torna “Festa per chi resta”, la rassegna culturale organizzata da Assemblea Teatro con il patrocinio della Circoscrizione 2, che animerà le serate estive al suggestivo Mausoleo della Bela Rosin, in strada Castello di Mirafiori 148/7, dal 10 al 17 agosto.

Una settimana di appuntamenti tra teatro, musica e letteratura, pensati per intrattenere i torinesi che scelgono di non partire. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.00 e, in caso di maltempo, si svolgeranno all’interno del Mausoleo.

L’ingresso ha un costo accessibile: 5 euro l’intero, 3 euro il ridotto, riservato agli iscritti alle biblioteche civiche e ai residenti del quartiere.

Il programma

Sabato 10 agostoTHE SNOW GOOSE
Assemblea Teatro rende omaggio ai Camel, storica band prog rock britannica, con un incontro tra musica e letteratura ispirato al libro "The Snow Goose", da cui prese vita uno degli album più iconici della band.

Lunedì 12 agostoDAL CANTACRONACHE AI CANTAUTORI
Federico Sirianni in concerto, accompagnato da Cristiana Voglino per un viaggio tra parole e note. Un omaggio ai precursori della canzone d'autore italiana, tra musica dal vivo e letture.

Martedì 13 agostoTERESA, OVVERO LA SARTA CHE VOLEVA RICUCIRE IL FIRMAMENTO
La Casa degli Alfieri porta in scena la storia di Teresa, sarta che cuce e racconta, rievocando un mondo semplice e profondo.

Mercoledì 14 agostoBAILA BAILA BALENGA
Con il trio Bailenga, la vigilia di Ferragosto si accende con una notte di canti e musiche popolari per ballare sotto le stelle.

Giovedì 15 agostoLA FINE DEL MONDO
Ferragosto in compagnia del comico torinese Gianpiero Perone, che promette risate e leggerezza con i suoi personaggi più esilaranti.

Venerdì 16 agosto90’S GENERATION
Con Giulio Prosperi, si viaggia nel tempo tra aneddoti, cultura pop e musica degli indimenticabili anni ’90.

Sabato 17 agostoLA MAGLIA NERA - MALABROCCA AL GIRO D'ITALIA
Chiude la rassegna uno spettacolo dedicato all'ultimo in classifica più famoso del ciclismo: Malabrocca. Una riflessione poetica e ironica sulla sconfitta, portata in scena da Disagiata Distilleria Teatrale e Alberto Barbi.

Redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium