Eventi | 10 agosto 2025, 09:07

‘Gusto in Quota!’ a Sestriere tra focacce e formaggio

Due appuntamenti per la prossima settimana

Uno scatto della scorsa edizione estiva

Uno scatto della scorsa edizione estiva

È la ventesima edizione estiva e porterà i partecipanti a scoprire gusto e segreti di focacce e formaggio. ‘Gusto in Quota!’ propone due appuntamenti domani, lunedì 11, e mercoledì 13 agosto.

L’appuntamento è a Casa Olimpia, in via Pinerolo 19, a Sestriere, nella ‘Sala Ezio Giaj’, dedicata all’ideatore di questa manifestazione. Entrambi gli appuntamenti si terranno alle 18. Domani, nell’incontro dedicato alle focacce, interverranno Alberto Negro (delegato di Pinerolo Accademia Italiana della Cucina), l’Associazione Panificatori della Provincia di Torino e i Panificatori Artigiani De.C.O di Giaveno con Franco Mattiazzo, Dario Calcagno Tunin, Max Falco, Andrea Goitre e Enzo Canarelli mastro birraio del Birrificio Aleghe.

Mercoledì, assieme a Negro, a parlare di latte e formaggio ci saranno Rosario Decrù del Parco Alpi Cozie e Mauro Moretta.

Entrambi gli incontri saranno condotti da Alessandra Maritano, compagna di vita di Giaj, che sta portando avanti il progetto con l’aiuto di diversi enti, tra cui il Consorzio Vittone di Pinerolo.

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili, all'Ufficio del Turismo di Sestriere in via Pinerolo 7/b, telefonando allo 0122755444 o scrivendo una mail a info.sestriere@turismotorino.org.

Redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium