Politica | 07 agosto 2025, 11:57

Vicenda Rear, Mauro Laus promette: "Darò ogni spiegazione e non faro sconti a nessuno"

Nel giorno del suo compleanno, l'esponente del Pd rompe il silenzio e annuncia: "Nessuno pensi che resterà qualcosa senza risposta. Poi verrà anche il tempo della politica"

Immagine tratta dalla pagina Facebook di Mauro Laus

Immagine tratta dalla pagina Facebook di Mauro Laus

Sulla scena politica, anche in pieno agosto, irrompe la vicenda Rear, che ha portato di recente alla chiusura delle indagini, con il coinvolgimento di personaggi di spicco quali il deputato del Pd Mauro Laus, la presidente del Consiglio comunale di Torino Maria Grazia Grippo e l'assessore allo Sport Mimmo Carretta.

Il post nel giorno del suo compleanno

Nel giorno del suo compleanno, con un lungo post su Facebook, Laus ha scelto di rompere il silenzio sul caso Rear, dicendosi pronto a fornire ogni spiegazione: "Quale giorno migliore per fare una promessa, a me stesso e a chi continua a credere nella verità. Sono nato sotto il segno del Leone. E come un Leone affronto tutto. A testa alta, senza paura.

Negli ultimi mesi ho vissuto una tempesta fatta di insinuazioni, illazioni, ricostruzioni che non mi appartengono. Una pressione continua, studiata, spesso vigliacca. Ho scelto il silenzio. Non per debolezza, ma per rispetto: per la giustizia, per le istituzioni, per chi sa che la verità non si urla, si dimostra", ha scritto l'esponente del Pd. "Ma il tempo del silenzio sta finendo".

"In politica non farò sconti a nessuno"

"Parlerò. E lo farò come sempre: in modo diretto, pubblico, senza filtri. Punto per punto. Nessuno pensi che resterà qualcosa senza risposta", ha aggiunto Laus. "Prima, però, c’è una sola sede che conta. Lì darò ogni spiegazione, come è giusto che sia".

Infine, ecco l'affondo più deciso: "Poi, verrà anche il tempo della politica. E in quel momento, non farò sconti. A nessuno". Quasi un annuncio di battaglia, una risposta a chi pensava che potesse decidere di allontanarsi dall'agone politico.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium