B. di Milano / Falchera | 08 agosto 2025, 07:30

Monopattini e bici in sharing abbandonati alle fermate: "Pedoni sempre più penalizzati"

Nel 2023 Torino ha registrato oltre 1.150 multe per malasosta di monopattini

Monopattini e bici in sharing abbandonati alle fermate: "Pedoni sempre più penalizzati"

A Torino, le fermate del trasporto pubblico diventano spesso zone di disordine urbano: monopattini elettrici e biciclette in sharing abbandonati ovunque rendono difficile l’accesso ai bus e ai tram e mettono a rischio pedoni e persone con disabilità.

Segnalazioni da più fonti concordano: marciapiedi e aree davanti alle fermate sono frequentemente occupate da mezzi mal parcheggiati, creando ostacoli per chi non utilizza le due ruote. I disabili, i passeggini e le persone anziane si trovano spesso a dover deviare pericolosamente.

Fenomeno attenzionato

La sosta selvaggia è un fenomeno ben monitorato: nel 2023 la polizia municipale ha emesso oltre 1.150 multe a monopattini in sharing, di cui 99% per malasosta, abitualmente lasciati sulle strisce pedonali o davanti alle fermate . In tutto l’anno sono state elevate quasi 2.850 contravvenzioni per violazioni legate alla micromobilità, incluse biciclette e scooter elettrici .

Tuttavia, molti cittadini denunciano la lentezza degli interventi e l’insufficiente fruibilità dei servizi. "Se un monopattino o una bici viene lasciato male davanti a una fermata, blocca completamente il passaggio" denuncia la consigliera di Fdi della Circoscrizione 6, Roberta Braiato. Autrice di una foto scattata in corso Vercelli.

Redazione

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium