Cronaca | 21 agosto 2025, 17:00

A Ferragosto l’assunzione è di alcol: fermati in sette per guida in stato d'ebrezza

I controlli della polizia hanno rilevato oltre 400 violazioni del codice della strada. Decurtati quasi 600 punti in un giorno

A Ferragosto l’assunzione è di alcol: fermati in sette per guida in stato d'ebrezza

Fermati il giorno di Ferragosto ubriachi e al volante. Sono stati sette i casi rilevati dalla Polizia Stradale del Compartimento Piemonte e Valle d’Aosta nei controlli sulle principali arterie autostradali e sulle strade ordinarie del territorio.

In totale le violazioni del codice della strada durante l’esodo del 15 agosto sono state 408: 22 sanzioni per eccesso di velocità, 23 per mancato uso delle cinture, 6 per l’uso del cellulare durante la guida e 52 per mancata revisione del veicolo, 7 alla guida senza assicurazione. 

 Sul fronte dei mezzi pesanti, 46 le infrazioni rilevate per il mancato rispetto dei tempi di riposo da parte dei conducenti.

 A seguito delle irregolarità accertate, sono state ritirate 37 patenti e 22 carte di circolazione, con una decurtazione complessiva di 569 punti patente.

Le attività, concentrate in particolare sul contrasto alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, hanno riguardato anche l’uso improprio di dispositivi elettronici al volante, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e il superamento dei limiti di velocità.

Nel corso dei servizi, sono state impiegate circa 265 pattuglie e predisposti specifici punti di controllo in corrispondenza delle principali barriere autostradali, spesso interessate da consistenti flussi turistici. In totale sono stati controllati 1.278 veicoli e 2.034 persone.

Redazione

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium