Moncalieri | 02 settembre 2025, 14:56

Con "Terza Età Creattiva" gli anziani di Moncalieri diventano pittori ed espongono alla biblioteca Arduino

A settembre e novembre le personali dei partecipanti più assidui del laboratorio condotto dal Maestro Sandro Rinaldo

Una immagine della biblioteca civica Arduino di Moncalieri

Una immagine della biblioteca civica Arduino di Moncalieri

Settembre e novembre sono i mesi dedicati alle mostre personali degli allievi del corso di pittura "Moncalieri Terza Età Creattiva". La Biblioteca Civica "Antonio Arduino" ospita infatti sette esposizioni che daranno finalmente spazio individuale ai partecipanti più assidui del laboratorio condotto dal Maestro Sandro Rinaldo.

L'ingresso è libero e gratuito. Un'occasione imperdibile per scoprire i talenti artistici del nostro territorio e lasciarsi ispirare dalla creatività che non conosce età.

La supervisione del maestro Rinaldo

L'iniziativa nasce da una promessa mantenuta: durante l'inaugurazione di giugno della mostra collettiva "Arte Senza Età", Sindaco e Assessori di Moncalieri avevano annunciato che da settembre gli artisti avrebbero potuto "brillare da soli". Così è stato. Il programma prevede mostre dedicate ai corsisti iscritti da più tempo, accompagnati su un'unica griglia dai partecipanti più recenti, creando un dialogo intergenerazionale tra esperienze diverse ma unite dalla stessa passione per l'arte. Il laboratorio continua a essere un punto di riferimento per il Centro Anziani Zoe in salita Padre Denza. 

Volontario civico e appassionato d'arte, il maestro Rinaldo condivide gratuitamente la sua esperienza con entusiasmo e dedizione, accompagnando gli allievi in un percorso di crescita artistica che ora trova nella mostra personale il suo naturale coronamento.

Il calendario delle mostre

SETTEMBRE 

Vittoria De Carli | 1-6 settembre 

Alfonsa Messina e Anna Maria Errigo | 8-13 settembre 

Maria Grazia Ciattino Poletto e Silvana Perotti | 15-19 settembre 

NOVEMBRE 

Ketty Rampon e Javier Meija | 3-8 novembre

Mario Persico e Fernanda Costa | 10-15 novembre 

Maria Teresa Sarale e Maria Teresa Errigo | 17-22 novembre 

Sandro Rinaldo e Ilario Cricelli | 24-28 novembre

Giorni e orari di apertura

Tutti gli appuntamenti sono in programma alla Biblioteca Civica "Antonio Arduino", in Via Cavour 31 a Moncalieri 

Orari di apertura: Lunedì: 14-19; Martedì-Giovedì: 9-19; Venerdì: 9-12 e poi 14-19; Sabato: 9-13 

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium