Attualità | 02 settembre 2025, 16:14

Cinque scale mobili ferme nella metro di Torino, Gtt: "Riparate entro dieci giorni"

Sullo stop alla linea 1 dello scorso 29 agosto: "Servizio sospeso a seguito dell'attivazione dei sensori alle porte nelle stazioni di Monte Grappa e Porta Nuova"

Sullo stop alla linea 1 del 29 agosto: "Servizio sospeso a seguito dell'attivazione dei sensori alle porte nelle stazioni di Monte Grappa e Porta Nuova"

Sullo stop alla linea 1 del 29 agosto: "Servizio sospeso a seguito dell'attivazione dei sensori alle porte nelle stazioni di Monte Grappa e Porta Nuova"

Tra le stazioni Marconi, Principi d'Acaja, Nizza, Fermi e Re Umberto cinque scale mobili ferme nella metropolitana di Torino, ma Gtt promette: entro dieci giorni saranno tutte operative. Riavvolgiamo i fili della vicenda. Lo scorso 29 agosto si è registrata l'ennesima giornata difficile per i passeggeri del trasporto pubblico torinese.

Due giorni di disagi

Intorno a mezzogiorno la linea 1 si è fermata, per pochi minuti. La motivazione? "Il servizio è stato brevemente sospeso- fanno sapere dal Gruppo, tramite una nota sul sito -  a seguito dell'attivazione dei sensori delle porte di banchina nelle stazioni di Monte Grappa e Porta Nuova". 

Lo stop alla metropolitana è stato breve, di circa quattro minuti, necessari al personale per effettuare tutte le verifiche di sicurezza necessarie. Un fermo vissuto però dai passeggeri come l'ennesimo disservizio, dato che si trattava del secondo giorno di fila di disagi.

Il 28 agosto infatti, a causa dell'ondata di maltempo, si contavano intorno all'ora di pranzo 18 scale mobili ferme e 5 ascensori fuori uso. All’atto pratico, sedici fermate della metropolitana su ventitré erano alle prese con uno o più guasti.

Scale bloccate dalle piogge

Le forti piogge hanno infatti bloccato gli impianti di risalita ma, come chiariscono dal Gruppo, "sono stati ripristinati nel giro di un paio d'ore". Attualmente, per attività di manutenzione ordinaria, sono fuori uso cinque scale mobili tra le stazioni di Marconi, Principi d'Acaja, Nizza, Fermi e Re Umberto.

La riattivazione, rassicurano dall'azienda di corso Turati, è prevista "entro il 12 settembre".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium