Attualità | 02 settembre 2025, 15:12

Santena presenta i “Gruppi di Cammino”: salute, socialità e prevenzione a passo lento

Il progetto punta a diffondere la cultura dell’attività fisica moderata come strumento di benessere

Santena presenta i “Gruppi di Cammino”: salute, socialità e prevenzione a passo lento

Camminare insieme come strumento di prevenzione e socialità. È questo lo spirito dei “Gruppi di Cammino”, l’iniziativa che sarà presentata a Santena mercoledì 10 settembre, alle ore 10, nella Sala del Consiglio comunale (via Cavour 39).

Promosso dal Comune di Santena, con il sostegno di Regione Piemonte, ASL TO5, Prevenzione Piemonte e l’associazione V.i.t.a. – Vivere il Tumore Attivamente, il progetto punta a diffondere la cultura dell’attività fisica moderata come strumento di benessere e di contrasto alla sedentarietà.

«I Gruppi di Cammino sono uno strumento semplice e concreto di prevenzione, perché uniscono movimento, relazione e cura del territorio» ha dichiarato Alessia Perrone, assessore alle Politiche sociali del Comune di Santena, «la nostra città riparte da qui: passi alla portata di tutti, costanza e comunità».

Il programma prevede i saluti dell’Amministrazione, l’intervento dell’associazione V.i.t.a. con la consegna dei libretti sull’invecchiamento attivo della passata stagione e l’approfondimento a cura di ASL TO5. A seguire, tra le 11.15 e le 11.30, prenderà il via la camminata nell’Area Golenale, aperta a tutta la cittadinanza. È consigliato un abbigliamento comodo.

Le adesioni alla partecipazione dei Gruppi di Cammino possono essere raccolte presso l’Ufficio Sociale del Comune di Santena, durante gli orari di sportello.

L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato dall’Amministrazione per promuovere stili di vita sani e accessibili a tutte le fasce d’età, valorizzando al tempo stesso la dimensione comunitaria del camminare insieme.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium