Le OGR Torino annunciano un nuovo appuntamento di OGR Talks con uno degli storici più amati dal grande pubblico, Alessandro Barbero. Mercoledì 17 settembre alle ore 18.30, il Professore salirà sul palco della Sala Fucine per presentare il suo ultimo libro, San Francesco, edito da Laterza.
A pochi mesi dal giubileo che nel 2026 ricorderà gli 800 anni dalla morte di Francesco d’Assisi, Barbero traccia un ritratto inedito e sorprendente del santo più popolare della Chiesa cattolica, restituendone tutta la complessità: non solo pacificatore e poeta che parlava agli uccelli e ammansiva i lupi, ma anche uomo segnato da tormenti, contraddizioni e fragilità.
Attraverso lo studio delle biografie, ufficiali e non, e il recupero di fonti, per secoli censurate e dimenticate, Barbero porta alla luce un Francesco diverso dall’iconografia tradizionale. Non un santo perfetto e senza dubbi, ma una figura molteplice, ricordata in modi differenti dai suoi contemporanei. Un ritratto che, con il rigore dello storico e la capacità narrativa che lo contraddistinguono, apre nuove prospettive su chi sia stato davvero Francesco d’Assisi.
Per info: www.ogrtorino.it
Cultura e spettacoli | 02 settembre 2025, 11:10
Alessandro Barbero sul palco delle Ogr Talks
Mercoledì 17 settembre
Federica Monello
Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.
Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.