Attualità | 03 settembre 2025, 13:38

“Arte & Sport”, la Circoscrizione 7 rilancia i corsi per la Terza Età

Dieci attività tra benessere, cultura e sport: iscrizioni al via dall’8 settembre

“Arte & Sport”, la Circoscrizione 7 rilancia i corsi per la Terza Età

La Circoscrizione 7 rilancia anche per la stagione 2025-2026 l’iniziativa “Arte & Sport”, un programma ricco di attività sportive, artistiche, culturali e di benessere rivolte ai cittadini over 60.

Dal prossimo ottobre e fino a maggio 2026, gli anziani residenti nel territorio circoscrizionale avranno la possibilità di partecipare a corsi di ginnastica dolce, nuoto, acquagym, yoga, teatro, cammino, esercizi di memoria, laboratori sull’alimentazione salutare e persino lettura interpretativa con l’originale percorso “Leggo, canto e ballo”.

Le attività

Le attività acquatiche si terranno nella rinnovata piscina Colletta, grazie alla collaborazione con le associazioni Cfs Ssd e Us Acli Torino. Ma il cartellone, in totale, comprende dieci percorsi diversi, realizzati anche con il contributo di realtà associative come Tékhné, L’Isola di Govi, Pantarei, Crearti, Safatletica, Auser Volontariato Torino e Lapolismile.

Iscrizioni al via

Le iscrizioni apriranno l’8 settembre al centro civico di corso Vercelli 15, con modalità e tariffe differenziate per ogni associazione. Il costo resta accessibile: mai superiore ai 70 euro per l’intero periodo. Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito della Circoscrizione 7.

“Ringraziamo la fitta rete di associazioni che ogni anno collaborano con noi - sottolinea il presidente del centro civico, Luca Deri -, perché queste attività aiutano a contrastare l’isolamento degli over 60, offrendo occasioni di socialità e benessere con tariffe contenute. Oltre ai corsi, i cittadini possono contare anche sui tre centri d’incontro sempre aperti, in corso Belgio 91, corso Casale 212 e via Cuneo 6bis”. Entusiasti anche i coordinatori Silvio Sabatino e Nando D’Apice: “Ogni anno oltre 500 persone partecipano ad Arte & Sport: è un modo per condividere passioni e mantenersi attivi, sia nello sport che nella cultura”.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium