S. Salvario / Lingotto | 04 settembre 2025, 08:51

L'ira del presidente della Circoscrizione 8: "I perditempo ci hanno di nuovo distrutto le panchine"

Ferma condanna ai vandali dopo i lavori: “Gli spazi pubblici sono un patrimonio da proteggere”

Le panchine vandalizzate

Le panchine vandalizzate

Dopo pochi mesi dagli interventi di manutenzione straordinaria in piazza Carducci, alcune panchine appena sistemate sono già state vandalizzate. A denunciarlo è il presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano, che esprime amarezza e preoccupazione per il gesto.

Gli spazi pubblici sono un patrimonio collettivo - sottolinea Miano -, e non prendersene cura significa creare un danno a se stessi e a tutta la comunità. Ci spiace che qualche perditempo abbia di nuovo pensato bene di lasciare il suo marchio". Le panchine danneggiate sono state momentaneamente interdette all’uso, in attesa di nuove valutazioni sugli interventi di ripristino.

L’area, solo pochi mesi fa, era stata oggetto di un ampio intervento che aveva riguardato non solo gli arredi urbani ma anche il verde orizzontale e verticale. Un lavoro pensato per restituire ai cittadini un luogo più curato e accogliente.

Un gesto incivile come questo - ha aggiunto Miano -, vanifica gli sforzi fatti per migliorare la vivibilità della piazza e dimostra una mancanza di rispetto verso la città e verso chi la vive quotidianamente”.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium