Eventi | 03 settembre 2025, 12:28

La musica entra nei mercati: tre appuntamenti con i quartetti di Mito

Da Porta Palazzo al Don Grioli, ecco gli eventi in programma questo mese

Musica nei mercati

Musica nei mercati

Tre iniziative culturali per portare la musica nei mercati rionali e negli spazi di quartiere: è il progetto promosso dalla Fondazione per la Cultura nell’ambito della rassegna Mito per la città, percorso parallelo al festival Mito SettembreMusica, con l’obiettivo di diffondere la musica sul territorio e avvicinarla anche a chi normalmente non può accedervi.

Da corso Svizzera a Porta Palazzo

Si comincerà il 17 settembre alle 11.30 quando il mercato di corso Svizzera ospiterà Clarivibes, un quartetto di clarinetti capace di unire repertori classici e moderni, mentre lunedì 22 settembre alle 10.30 sarà la volta del Kosobate Quartet, quartetto di sassofoni che si esibirà allo Spazio 06 di Porta Palazzo, dedicando la performance ai bambini del baby parking curato dalla Compagnia di San Paolo. Al pubblico esterno sarà comunque consentito assistere da fuori.

Al Don Grioli

Per quanto riguarda la Circoscrizione 2 l’appuntamento è martedì 23, alle 11.30, con gli allievi del conservatorio Giuseppe Verdi “Bepi quintet” quintetto di ottoni. In programma mezz’ora di musica tratta, tra gli altri, dal repertorio di Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi e André Lafosse. “Vogliamo che i mercati non siano solo luoghi di commercio, ma anche di incontro, cultura e socialità” ha spiegato il coordinatore al Commercio, Riccardo Prisco. “Questi appuntamenti portano la musica in contesti quotidiani, avvicinandola davvero a tutti”. Sempre al Don Grioli, ma il 27 settembre, toccherà alla Fondazione Contrada con un concerto di pianoforte.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium