Scuola e formazione | 03 settembre 2025, 13:26

Mezzo milione alla papirologia di Unito per studiare le rivendicazioni dei poveri nell’Egitto antico

Il progetto ha ottenuto anche il prestigioso Seal of Excellence dalla Commissione Europea

Mezzo milione alla papirologia di Unito per studiare le rivendicazioni dei poveri nell’Egitto antico

Un nuovo progetto di ricerca dell’Università di Torino apre una finestra inedita sul funzionamento della giustizia nell’Egitto tolemaico e romano, focalizzandosi sulle petizioni presentate dai cittadini meno abbienti. Per la prima volta, queste pratiche giuridico-amministrative verranno analizzate in modo sistematico.

Alla guida del progetto c’è la Dott.ssa Lavinia Ferretti, con la supervisione del Prof. Christian Vassallo, e il sostegno economico della Swiss National Science Foundation e della Compagnia di San Paolo, per un totale di 500 mila euro. Il progetto ha ottenuto anche il prestigioso Seal of Excellence dalla Commissione Europea.

Il lavoro si concentrerà su una vasta documentazione papiracea, tra cui uno dei papiri meglio conservati del Museo Egizio di Torino, parte dell’Archivio dei Coachiti. L’obiettivo è quello di ricostruire l’evoluzione delle modalità attraverso cui le classi popolari cercavano tutela legale, analizzando il cambiamento dei meccanismi giuridici tra periodo tolemaico e romano.

Redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium