Cronaca | 04 settembre 2025, 10:15

Rafforzata la sicurezza a Torino: oltre cento irregolari espulsi in otto mesi

La Questura: “Fuori dal territorio soggetti con precedenti per violenza, rapine e droga”

La Questura di Torino ha eseguito 103 rimpatri di cittadini stranieri irregolari

La Questura di Torino ha eseguito 103 rimpatri di cittadini stranieri irregolari

La sicurezza dei cittadini continua a essere una priorità per la Polizia di Stato. Dall’inizio dell’anno al 31 agosto 2025, la Questura di Torino ha eseguito 103 rimpatri di cittadini stranieri irregolari, individuati e accompagnati fuori dal territorio nazionale grazie all’attività dell’Ufficio Immigrazione, in collaborazione con le altre forze di polizia.

Gravi precedenti penali

Non si trattava di semplici irregolari: i provvedimenti hanno riguardato persone con gravi precedenti penali e responsabili di reati che avevano destato forte allarme sociale, tra cui violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia, lesioni, rapine, furti, danneggiamenti, porto abusivo di armi, traffico e detenzione di droga. Alcuni di loro avevano preso parte a risse sfociate in ferimenti e devastazioni.

I quartieri interessati

Con i rimpatri, sottolineano dalla Questura, si è voluto garantire che individui ritenuti pericolosi non potessero più permanere in città, contribuendo a rafforzare la percezione di sicurezza della comunità torinese. Molti di questi soggetti sono stati intercettati in quartieri particolarmente monitorati come Barriera di Milano, Nizza, Madonna di Campagna e Mirafiori, dove la presenza delle pattuglie resta costante e mirata.

Le operazioni hanno visto una forte sinergia tra i servizi di controllo del territorio svolti dalla Polizia di Stato e il lavoro delle altre forze dell’ordine, a conferma di una strategia integrata per la tutela della sicurezza urbana.

Redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium