S. Rita / Mirafiori | 05 settembre 2025, 12:33

Dal verde alle aree sportive, fino ai parcheggi: le proposte dei cittadini per via Vigliani

I risultati del sondaggio sul futuro dell'area mercatale destinata a ritornare in piazza Bengasi

Il mercato di via Vigliani

Il mercato di via Vigliani

Quale futuro per l’area di via Onorato Vigliani, oggi occupata dal mercato che presto tornerà nella sua sede originaria di piazza Bengasi? La domanda è stata posta ai residenti attraverso un sondaggio, e le risposte hanno offerto uno spaccato chiaro: i cittadini non vogliono che lo spazio resti vuoto e abbandonato, ma chiedono nuove funzioni in grado di rivitalizzare il quartiere.

Spazi verdi e sport

Il dato principale emerso è la diffusa volontà di mantenere il mercato, seppur in forme rinnovate. In parallelo, sono arrivate numerose proposte per la creazione di spazi verdi dedicati alla socialità, con aree sportive, giochi per bambini e la possibilità di ospitare mercatini di quartiere.

Un parcheggio

Altri hanno chiesto soluzioni più pratiche: metà area destinata a parcheggio auto, la realizzazione di un’area cani, di una pista ciclabile alberata o addirittura la predisposizione di un asse tranviario di collegamento con corso Unione Sovietica.

Al centro resta la volontà comune: evitare il degrado e trasformare lo spazio in una risorsa. “Quanto emerso dal sondaggio sarà materiale utile per aprire quanto prima un dibattito pubblico”, dichiarano i consiglieri della Circoscrizione 2, Davide Schirru e Marco Rizzonato del gruppo Noi Progettiamo per la 2, ringraziando i cittadini per il contributo.

Come ribadito dal coordinatore al Commercio della Circoscrizione 2, Riccardo Prisco, verrà presto organizzato un confronto, con l'associazioni che vivono il territorio per studiare il da farsi.
 

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium