S. Paolo / Cit Turin | 05 settembre 2025, 11:42

"Il piazzale davanti al parco trasformato in un'area di campeggio"

Sacchi a pelo, immondizia e camper fissi, la protesta del consigliere Scanavino

I camper nel piazzale

I camper nel piazzale

Il parcheggio del piazzale Gian Maria Volonté (tra via Osasco e via Bossolasco) e quello di via Paesana, davanti al Parco Braccini, continuano a essere utilizzati come aree di campeggio abusivo. Nonostante i controlli della polizia municipale, camper e furgoni tornano regolarmente a occupare gli spazi, trasformandoli in accampamenti con sedie, sdraio, sacchi a pelo e immondizia abbandonata.

La situazione, che coinvolge anche la presenza di minori costretti a vivere in condizioni precarie, sta generando un forte malcontento tra i residenti e i frequentatori del parco.

Per questo il capogruppo di Torino Bellissima in Circoscrizione 3, Davide Scanavino, ha presentato una interpellanza chiedendo all’Amministrazione di intervenire con misure strutturali: barriere fisiche, regolamenti specifici, sanzioni ripetute e un coinvolgimento dei Servizi sociali per tutelare i minori. Nella speranza di restituire i parcheggi, e le aree verdi, ai cittadini.

Redazione

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium