Politica | 07 settembre 2025, 19:29

Comunali, Lo Russo ricandidato? Schlein: "Confermo piena fiducia nell'amministrazione di Torino" [VIDEO]

La segreteria del PD alla festa dell'Unità di piazza d'Armi: "Spirito rinfrancato da chiusura alleanze per Regionali 2025"

Schlein: "Confermo piena fiducia nell'amministrazione di Torino"

Schlein: "Confermo piena fiducia nell'amministrazione di Torino"

Lo Russo ricandidato sindaco? "Abbiamo appena chiuso le Regionali, lasciatemi un attimo di respiro. Posso soltanto dire che confermo la piena fiducia nel PD e nell'amministrazione torinese". Così la segreteria nazionale del PD Elly Schlein interviene sulle Comunali 2027, prima di intervenire dal palco della Festa dell'Unità di Torino.

Alleanze Pd/M5S in Toscana e Puglia

Nonostante manchino due anni all'appuntamento elettorale, il dibattito politico è già animato. Soprattutto perché in questo momento appare molto difficile replicare nel capoluogo piemontese quanto accaduto per le Regionali di novembre in Puglia e Toscana: in entrambi i casi si è trovato l'accordo sul campo largo PD/M5S a sostegno di un esponente dem, cioè Antonio Decaro ed Eugenio Giani.

Tensioni dem e pentastellati in Sala Rossa 

La situazione a Torino appare più complessa. Alla luce soprattutto delle tensioni degli scorsi anni in Sala Rossa tra il Partito Democratico ed i pentastellati guidati allora dalla sindaca Chiara Appendino, oggi vicepresidente del Movimento. Basti ricordare che alle Regionali 2024 centrosinistra e grillini scelsero di andare divisi, confermando così il Piemonte al governatore Alberto Cirio e al suo centrodestra.

Se Schlein non si sbilancia apertamente, le sue parole confermano comunque che al momento Stefano Lo Russo gode della fiducia.

Le parole di Schlein 

E la Segreteria nazionale è stata accolta al suo arrivo in piazza d'Armi da decine di magliette rosse dei volontari. Moltissimi poi quelli venuti ad ascoltare il suo intervento. "Le nostre feste dell'Unità - ha detto - sono per noi un momento straordinario di incontro: aperto a tutta la società, all'ascolto e alla passione civica dei nostri volontari che si impegnano ogni giorno per il proprio territorio e comunità".

"Vengo qua a Torino - ha proseguito Schlein - con lo spirito rinfrancato dal fatto che abbiamo chiuso, in questi giorni, le alleanze per tutte le Regionali dei prossimi tre mesi. È una gran bella notizia, perché era da vent'anni che non andavamo uniti con la stessa coalizione in tutte le regioni al voto. Mentre la destra sta ancora litigando sui candidati, noi siamo già in campagna elettorale" ha concluso la segretaria del PD.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium