Screening oculistici per grandi e piccini per prevenire la maculopatia, test dell'udito e dell'osteoporosi, consigli nutrizionali, queste le proposte di consulti medici promossi dal Lions Club Collegno Certosa Reale per il Viale in Bancarella. Anche quest'anno circa 100 persone si son messe in fila per sottoporsi a preziose analisi per prevenire alcuni disturbi che, se individuati per tempo possono migliorare, la qualità della salute di soggetti di età diverse.
Rossella Molina presidente del Lions Club collegnese sottolinea: "la prevenzione è un investimento strategico che può individuare patologie che diagnosticate per tempo scongiurano la cronicizzazione. Un service a cui teniamo molto, che svolgiamo dal 2007, molto atteso dai collegnesi". Il sindaco Matteo Cavallone ha commentato: "ringrazio il Lions Club Certosa Reale per il costante impegno per promuovere la cultura della prevenzione e una costante attenzione alle esigenze della cittadinanza". Dopo Collegno in bancarella il Club continuerà il proprio impegno con le "Colazioni Solidali" con la distribuzione diretta a persone in difficoltà, con il progetto ambientale "Agenti Pulenti" e " Un Poster per la Pace" attività di sensibilizzazione e riflessione, purtroppo molto attuale, che coinvolge gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio.
Sanità | 22 settembre 2025, 08:40
Collegno in Bancarella: grande successo per gli screening Lions contro la maculopatia
Molina: "La prevenzione è un investimento strategico che può scongiurare la cronicizzazione"
Federica Monello
Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.
Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.