Moncalieri | 11 ottobre 2025, 10:55

Moncalieri, la comunità per minori fragili chiuderà alla fine dell'anno

La decisione dell'amministrazione dopo i ripetuti episodi di atti vandalici rumori, rumori molesti e muri imbrattati segnalati dai residenti di corso Trieste

Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

Moncalieri volta pagina: “la comunità minori di corso Trieste 65 chiuderà il 31 dicembre”. Ad annunciarlo il sindaco Paolo Montagna durante l’incontro con una delegazione di residenti della zona dopo che alcune settimane fa gli abitanti erano scesi in strada a seguito dell’ennesima rissa per protestare e raccogliere le firme contro atti vandalici, rumori molesti e muri imbrattati

Situazione degenerata nel tempo

Una situazione rimasta a lungo in sordina, negli ultimi tempi è degenerata, con il primo cittadino che aveva già condiviso le preoccupazioni e la rabbia di abita nella zona di corso Trieste, tanto da arrivare alla decisione di porre fine a questa esperienza dopo diversi anni. Nelle ultime settimane del 2025 i nuovi inserimenti nella struttura saranno sospesi, "poi si valuterà se proseguire l’esperienza oppure inserire i ragazzi altrove. Avere una comunità non è un obbligo”, ha fatto notare Montagna.

La comunità minori di corso Trieste accoglie ragazzi tra i 6 e i 18 anni (al momento sono sei, ndr) che si trovano in condizioni di disagio, tanto da convincere il tribunale a decidere per l’allontanamento temporaneo dalle rispettive famiglie, per affidarli agli operatori della cooperativa che gestisce il servizio all'interno della struttura di Moncalieri. Cooperativa che intanto provvederà a ripristinare le prti comuni danneggiate, prima di lasciare lo stabile.

Il futuro resta ancora da scrivere

Ancora da decidere il futuro: "Dobbiamo valutare il da farsi, se continuare l’esperienza della comunità con una localizzazione diversa oppure se affidarci a strutture esterne", ha concluso il sindaco Montagna. Di sicuro, dal 1° gennaio 2026 si volta pagina in corso Trieste e si chiude un lungo capitolo.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium