Cronaca | 13 ottobre 2025, 09:57

Beinasco, la truffa dei finti carabinieri costa ad una pensionata 2000 euro in contanti

L'ennesimo caso di truffa ad un anziano

Foto di archivio

Foto di archivio

I modi gentili, il tesserino dell'Arma, le parole convincenti. E così una pensionata 76enne di Beinasco è stata l'ennesima vittima di una truffa agli anziani nella cintura sud di Torino.

La scusa delle banconote false

Falsi carabinieri hanno suonato alla sua porta, dicendo di avere motivo per credere che la donna avesse da poco incassato delle banconote false. Con la scusa di fare un controllo, sono riusciti a farsi aprire  la porta e una volta dentro le hanno detto di andare a controllare in tutti i cassetti dell'abitazione, per non rischiare di finire nei guai con la banca Risultato: in breve tempo la donna ha tirato fuori e consegnato ai truffatori qualcosa come 2000 euro in banconote.

Consegnati 2000 euro in contanti

A quel punto, con una scusa i due finti carabinieri si sono dileguati all'istante e solo poco dopo la donna, parlando con alcuni parenti, ha capito che si era trattato di un raggiro. A quel punto non le è rimasto altro che contattare il 112 per denunciare l'accaduto: ora i veri carabinieri stanno indagando per capire se i due protagonisti della truffa avessero di recente portato a termine azioni simili nella zona.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium