Sono 38 gli indagati (37 persone e una società) emersi a indagini concluse sull'Asl To4 dalla procura di Ivrea. Coinvolti sono i territori di Ciriè, Chivasso, Settimo Torinese, Ivrea e dintorni.
I fatti
I fatti cui fa riferimento l'indagine avviata nel 2022 risalgono a un periodo che va tra il 2021 e il 2024. Precisamente il 15 dicembre di tre anni fa, la guardia di finanza di Torino aveva eseguito un sopralluogo nella sede di Chivasso, per acquisire documenti relativi ad alcuni appalti e nomine. Ma nel mentre, sono emerse altre irregolarità.
Tra questi alcuni casi di presunti maltrattamenti a pazienti dell’ospedale di Settimo Torinese, oltre a somministrazione di farmaci non prescritti, richieste di aiuto non ascoltate, ma anche casi di vertici dell'ospedale assenti che si facevano passare il badge da altri colleghi. A tutto questo si aggiungerebbero concorsi truccati per favorire alcuni candidati e gare d’appalto viziate a favore della società indagata.
Le accuse
La procura ipotizza i reati di turbativa d’asta, maltrattamenti, corruzione, esercizio abusivo della professione e truffa. Tutti gli indagati ora rischiano il processo. Assistiti dagli avvocati saranno ascoltati dai Pm, i quali potranno poi chiedere il rinvio a giudizio.