Attualità | 15 ottobre 2025, 17:06

I giovani vigonesi aiutano la popolazione di Gaza con scatole arcobaleno

L’associazione, legata alla Pro loco, raccoglie fondi a scopo umanitario nei negozi del paese

I giovani vigonesi aiutano la popolazione di Gaza con scatole arcobaleno

Si possono trovare sul bancone di 47 negozi di Vigone le scatole color arcobaleno preparate dai bambini della Pro loco Junior per una raccolta fondi dedicata ai bisogni alimentari della popolazione della Striscia di Gaza. “Periodicamente con i giovani affrontiamo il tema della pace con iniziative come la raccolta alimentare per i profughi ucraini nel 2022. Vogliamo aiutare i ragazzi ad avere uno sguardo di speranza facendo qualcosa di utile” spiega la presidente della Pro loco Paola Salvai.

L’idea è nata dopo una riunione tra adulti vigonesi per parlare della situazione nella Striscia di Gaza: “Ci siamo collegati a questa iniziativa e abbiamo voluto dare un riscontro concreto ai problemi emersi durante l’incontro grazie alle testimonianze dirette ascoltate quella sera” sottolinea Salvai.

I ragazzi della Pro loco Junior hanno prima realizzato dei disegni sulla pace da esporre nella bacheca sotto i portici, poi hanno creato le scatole per le donazioni, distribuite tra i negozianti. “Tra un paio di settimane faremo un primo bilancio sulla cifra raccolta e decideremo a quale associazione destinarla, potrebbe essere il Sermig, con cui abbiamo già collaborato per l’Ucraina, oppure Medici senza frontiere” aggiunge. Anche dopo la prima donazione le scatole rimarranno comunque sui banconi dei negozi per continuare la raccolta nelle settimane successive.

Elisa Rollino

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium